Ho avuto dall'età di 20 anni diversi episodi di

Ho avuto dall'età di 20 anni diversi episodi di tachicardia parossistica sovraventricolare, quasi tutti regrediti "da soli" tranne in quattro casi in cui mi sono dovuta recare al pronto soccorso, dove tutto è regredito con manovre vagali e in un caso con Verapamil. Il cardiologo che mi ha visitato dice che dal punto di vista cardiologico non ci sono problemi. E che dovrei fare attività fisica e tenere sotto controllo i valori degli ormoni tiroidei (sono affetta da tiroidite autoimmune e sono in cura da circa 10 anni). Però lo specialista che mi segue per la tiroidite, di contro, dice che i miei valori sono a posto e che l'Eutirox (da 75 che prendo da 9 anni) non è responsabile di tale disturbo. Vorrei un vostro parere perché quando ho avuto un episodio di tachicardia in gravidanza mi sono davvero spaventata (visto che non mi potevano essere somministrati farmaci).
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà è possibile una associazione tra funzione tiroidea (ipertiroidismo) e tachicardie, ma se la funzione tiroidea è nella norma, l’associazione delle due cose sembra casuale. Vista la rarità degli episodi e il loro facile controllo (per lo più con manovre vagali) condivido una strategia attendistica. Inoltre può darsi che la gravidanza di per sé possa essere stata una concausa scatenante, ma ovviamente temporanea.
Risposto il: 20 Novembre 2006