Leggi anche:
L'ipertensione arteriosa è un disturbo della pressione del sangue: una condizione molto diffusa che può essere controllata con stili di vita equilibrati.
23-03-2006

Ho avuto diversi episodi di cardiopalmo di breve

Ho avuto diversi episodi di cardiopalmo di breve durata e a regressione spontanea, holter a posto; Ecocardiogramma che rileva: Aneurisma del setto interatriale sinistro convesso (assenza di shunt), insufficienza mitralica di grado lieve; Ipertensione polmonare di grado lieve. La dottoressa, mi ha consigliato di prendere 1 capsula di cardioaspirin al giorno, per sempre. Mi è parso che non era molto convinta e che per scrupolo o per dovere mi ha prescritto questa cura. Io pratico alpinismo ad alte quote 4-5.000 metri. Le chiedo cortesemente un consiglio in merito, grazie.
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Ritengo che il suo cardiologo le abbia consigliato bene la terapia. Non conoscendo il tipo di aritmia e considerato la co-presenza di aneurisma del setto interatriale la terapia potrebbe essere, allo stato attuale, giustificata.
Ovviamente sarà cura di valutare gli eventuali effetti collaterali di una terapia a lungo termine con aspirina, non trascurabili a livello gastro intestinale.