Ho avuto diversi episodi di cardiopalmo di breve

Ho avuto diversi episodi di cardiopalmo di breve durata e a regressione spontanea, holter a posto; Ecocardiogramma che rileva: Aneurisma del setto interatriale sinistro convesso (assenza di shunt), insufficienza mitralica di grado lieve; Ipertensione polmonare di grado lieve. La dottoressa, mi ha consigliato di prendere 1 capsula di cardioaspirin al giorno, per sempre. Mi è parso che non era molto convinta e che per scrupolo o per dovere mi ha prescritto questa cura. Io pratico alpinismo ad alte quote 4-5.000 metri. Le chiedo cortesemente un consiglio in merito, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che il suo cardiologo le abbia consigliato bene la terapia. Non conoscendo il tipo di aritmia e considerato la co-presenza di aneurisma del setto interatriale la terapia potrebbe essere, allo stato attuale, giustificata.
Ovviamente sarà cura di valutare gli eventuali effetti collaterali di una terapia a lungo termine con aspirina, non trascurabili a livello gastro intestinale.
Risposto il: 23 Marzo 2006