Salve ho 42 anni dall'eta' di 13 anni fino a 25

salve ho 42 anni dall'eta' di 13 anni fino a 25 ho praticato calcio a livello dilettantistico adesso faccio ciclismo 2-3 volte la settimana , ultimamente ho riscontrato un abbassamento della frequenza cardiaca,43-45 battiti al minuto, qualche mese fa' erano 50-55 sara' tutto regolare? cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’abbassamento dei battiti cardiaci dovrebbe rappresentare nel suo caso l’effetto dell’allenamento ed essere perciò ritenuto una cosa normale. Comunque per i soggetti che svolgono alla sua età attività fisica impegnativa è indicato un controllo almeno annuale presso un Centro di Medicina Sportiva.
Risposto il: 06 Aprile 2008