Ho avuto l'epatite a (alimentare) circa 3 anni fa.

Ho avuto l'Epatite A (alimentare) circa 3 anni fa. Da allora ho disturbi e a volte degli sfoghi sulla pelle tipo brufoli con prurito. Ho effettuato sia gli esami del Sangue che delle ecografie, l'esito è stato che ho il fegato ingrossato (grasso) e che a dire del medico di famiglia per ritornare alla normalità basterebbe una dieta. Nonostante abbia fatto la dieta mangiando carni in bianco il problema persisiste. La mia domanda: poichè risiedo a Genova, vi prego volermi indicare un serio specialista nel campo in questione, al fine di fargli visionare le analisi in mio possesso. Anticipatamente ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che abbia avuto l’epatite A non rappresenta alcun problema né è ovviamente in relazione ai segni e sintomi che lei descrive. Ritengo che il consiglio di una dieta sia estremamente giusto e saggio, anche se bisognerebbe visitarla e valutare il suo stato nutrizionale (normopeso, soprappeso, obeso). Infatti il fegato cosiddetto “grasso”, spesso è in relazione ad una condizione di obesità o, comunque, di cattiva alimentazione. Non si tratta tuttavia di un problema particolarmente complesso, pertanto un Centro Universitario od ospedaliero situato nella sua città è sicuramente più che in grado di seguire il suo problema e di consigliarla per il meglio.
Risposto il: 30 Gennaio 2004