Ho avuto l'intervento chirurgico alla prostata.

Ho avuto l'intervento chirurgico alla prostata. Chiedo:- tale intervento (non ho capito) e' avvenuto solo sulla parte ipertrofica o su tutta la ghiandola? Dopo detto intervento il flusso e' migliorato, pero' i tempi tra un intervallo e l'altro sono ancora abbastanza brevi, compresi quelli durante la notte. Quando si spera che la regolarita', come nella normalita', avra' inizio? Per ora non e' molto regolare: sono trascorsi solo due settimane e mezza dall'intervento. Si puo' sperare che presto il tutto si "rimetta" in sesto? Grazie. M.P.
Risposta del medico
DICE DI AVERE AVUTO UN INTERVENTO CHIRURGICO PER LA PROSTATA ME NON SPECIFICA PER QUALE PATOLOGIA. SE HA AVUTO COME PROBABILE UN INTERVENTO PER IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA ,TALE INTERVENTO RIMUOVE SOLO L'ADENOMA ,CIOE' LA PARTE PERIURETRALE CHE DETERMINA I FASTIDI TIPICI DELL'OSTRUZION. ESISTE UN TEMPO DI RECUPERO E DI ADATTAMENTO POSTOPERATORIO ,VARIABILE PER DURATA E CARATTERISTICHE INDIVIDUALMENTE ,FINO AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA CONDIZIONE OTTIMALE. NON LE NASCONDO CHE TROVO INVEROSIMILE CHE NON ABBIA POSTO TUTTI QUESTI QUESITI PRIMA E DOPO L'INTERVENTO ALL'UROLOGO CHE LE HA PROPOSTO ED ATTUATO L'INTERVENTO.
Risposto il: 23 Febbraio 2007