20gg fa ho subito un intervento chirurgico alla

20gg fa ho subito un intervento chirurgico alla prostata. nel foglio di dimissioni ho riscontrato quanto segue: 1-ECG.- tratto di bigemino; BBdx incompleto. 2-Rx torace: Aorta ectasica calcificata all'arco. Faccio presente che non ho mai avuto problemi cardiaci a parte lievi aritmie sotto sforzo che poi passano con il riposo. Sono una persona attiva e nuoto regolarmente. Gradirei sapere cosa comportano questi due rilievi. Nel ringraziare porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Fondamentalmente sono dei reperti non del tutto normali, ma non segno di un’evidente patologia e potrebbero essere banalmente connessi con una sua età non più propriamente giovane. Visti i dati ed una vita attiva, per preservarla al meglio e più a lungo possibile, comunque consiglierei qualche controllo per essere certi che si tratti di reperti concordanti con il semplice passare degli anni e senza ulteriori problemi sottostanti. Ad es. mi sembrerebbe utile sapere se non vi è presenza di ipertensione arteriosa e, se presente, cercare di correggerla, valutare un quadro lipidico (colesterolo e trigliceridi), farei inoltre un ecocardiogramma per essere certo che non vi siano altri problemi cardiologici sottostanti.
Risposto il: 14 Marzo 2006