Ho avuto l'ultimo ciclo mestruale il 18 settembre,

Ho avuto l'ultimo ciclo mestruale il 18 settembre, ho un ciclo che dura in media 31/32 giorni. Ho avuto un rapporto con coito interrotto l'11 ottobre, ad una settimana dalla presunta mestruazione. Oggi è il 23 e avrei già il quinto giorno di ritardo. Ho effettuato 2 test di gravidanza ma risultati entrambi negativi. Ho Dolore alle ovaie e molto mal di schiena, sbalzi d'umore. In più è appena cambiata la temperatura, da caldo a freddo improvviso. Ho anche fatto molta Attività fisica in questo mese. Cosa devo fare se continuano a non presentarsi le mestruazioni? c'è ancora il rischio effettivo di una gravidanza? Sono molto preoccupata, spero di ricevere prestissimo il vostro aiuto. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora , se le mestruazioni non arrivano, effettui un ulteriore test di gravidanza (l’ovulazione potrebbe essere avvenuta più avanti e quindi il test non essere ancora positivo). Ricordi che il coito interrotto è un pessimo metodo anticoncezionale. Se non desidera una gravidanza utilizzi in maniera sistematica (sempre e sin dall’inizio del rapporto) il preservativo oppure prenda in considerazione l’ipotesi di assumere la pillola.
Risposto il: 27 Ottobre 2003