Ho avuto la fase acuta dell'epatite b a maggio;

Ho avuto la fase acuta dell'epatite B a maggio; pochi giorni fa, quindi dopo 6 mesi, ho ripetuto i test per verificare la produzione di anticorpi, ma dai risultati è emerso che mentre l'antigene è scomparso, gli anticorpi protettivi non ci sono ancora. E' probabile che non si formino proprio, o bisogna attendere più dei fatidici sei mesi? Nel caso che non si formino, riimango portatore sano? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che gli anticorpi siano presenti ad un titolo basso, tanto che il test non riesce ancora e rilevarli. Può comunque, per maggiore accuratezza, effettuare il test HBV-DNA che permette di rilevare la presenza di virus B nel sangue. In caso di negatività di HBV-DNA e di assenza di HBsAg non si può definire un “portatore sano”, ma è un soggetto che ha eliminato il virus B.
Risposto il: 22 Novembre 2006