Salve, ho avuto una epatite b in fase acuta nel

Salve, ho avuto una epatite b in fase acuta nel 1988, dopo qualche mese tutti i valori sono rientrati nella norma tranne l'HBSAg e non c'è stata mai la comparsa degli Anticorpi HBS ab, nel 2001 come per miracolo l'HBS Ag si è negativizzata con la relativa comparsa degli anticorpi. Da premettere che dal 1993 che l'HBV DNA è ASSENTE. il quadro attuale è: HBSAG Negativo, HBSAb 17, HBEAg Negativo, HBEAb Positivo, HBCIgm Negativo. Tutto il resto è nella norma tranne le GPT che solo nell'ultimo controllo di 15gg. fa è alterata 74 (Fino a 40) la Bilirubina (ho un Gilbert) e il fegato un po' steatosico dall'ecografia. Inoltre ho la presenza di calcoli nella colecisti. Sono un tipo molto ansioso, passo spesso le notti a cercare notizie su questa malattia e parecchi siti mi fanno sudare freddo. In che posizione mi trovo adesso? Che percentuali ho nel futuro di andare incontro a quelle patologie gravi (di cui non voglio fare nemmeno i nomi) ho? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che abbia sviluppato anticorpi anti-HBs fa ritenere che la sua malattia da HBV sia inattiva. Tuttavia l’aumento delle aminotransferasi riscontrato merita un approfondimento, mediante ulteriori indagini e controlli nel tempo.
Risposto il: 13 Ottobre 2004