Ho avuto la malaria in kenia 2 anni fa, curata in

Ho avuto la Malaria in Kenia 2 anni fa, curata in loco. E' facile avere ricadute di Malaria anche rimanendo in Italia? Cosa devo fare per il futuro, per diagnosticare eventuali ricadute? Devo fare il test ogni volta ho la febbre?
Risposta del medico
Paginemediche
Se come probabile si trattava di malaria da Plasmodium Falciparum, questa forma non provoca mai recidive, per cui è impossibile avere ricadute restando in Italia, mentre si hanno le stesse probabilità di contrarla di nuovo se si torna nelle zone endemiche senza eseguire la profilassi. Se invece si trattava di Plasmodium Vivax (che però è più raro in Kenia), e se la terapia non era stata eseguita nel modo corretto, allora è in teoria possibile avere della recidive.
Risposto il: 14 Settembre 2004