viaggio in Kenia

salve,devo fare un viaggio-vacanza in kenia,dal 2 al 16 novembre.secondo lei posso evitare l'assunzione di farmaci anti malaria?
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
Non so se ormai ha deciso ,visto che questa domanda mi è arrivata un po' in ritardo, comunque se si vuole evitare la profilassi anti malarica ( lariam o malarone , quest'ultimo dà meno problemi) bisogna stare attenti in loco al calar del sole usando abiti che coprano le estremità e l'Autan blu nelle parti scoperte.Non usare profumi e dormire con la zanzariera,Si può provare anche con il Ledum palustre (omeopatia) , Se non si fa la profilassi ricordarsi di acquistare in Kenia il kit antimalaria, un medicinale da prendere in Italia qualora si sia contratta la malaria.
Risposto il: 28 Ottobre 2011