Ho avuto prescritto il monocinque da 20mg.ho una

ho avuto prescritto il Monocinque da 20MG.Ho una patologia cardiaca e prendo anche il prelectal(pressione) e il cardirene.al posto del cerotto ho avuto prescritto il monocinque.prendo anche la sinvastina l'osseor e il branigen:E'importante secondo lei il Monocinque da assumere due volte al giorno e a che cosa serve nello specifico? Ho timore che tutti questi farmaci mi daranno un po' di scompiglio.Sono donna e ho 79anni compiuti.A vedermi non si direbbe e sembro ancora in buona salute.Grazie Agata.
Risposta del medico
Paginemediche
Il farmaco in oggetto è un nitrato in una forma molto efficace. E’ un farmaco relativamente vecchio e molto ben conosciuto. La doppia sommistrazione risponde alla necessità di “coprire” la giornata il più possibile (emivita relativamente corta del farmaco) evitando fenomeni di abitudine (tachifilassi) dell’organismo con relativa scarsa efficacia. Mi compiaccio che Lei porti bene i suoi anni. Oggi sappiamo che vivere a lungo e sani è anche merito dell’uso dei farmaci che quando necessari vanno assunti senza troppe paure.
Risposto il: 14 Ottobre 2008