Ho avuto recentemente dei momenti in cui ho

Ho avuto recentemente dei momenti in cui ho accusato dei mancamenti. O meglio sentivo una forte pressione alla testa e mi sentivo stanchissima improvvisamente.
Appena successo la prima volta ho misurato la pressione che era 85-48 con 60 battiti al minuto.
Il medico mi ha prescritto una serie di esami tra un holter cardiaco.
Il risultato e' il seguente: "ritmo sinusale tachicardico durante le ore diurne.Conduzione AV nella norma.Una Extrasistole sopraventricolare.Sporadiche extrasistoli ventricolari monomorfe,isolate e tardive.
Non alterazioni dellaripolarizzazione ventricolare di significato ischemico attuale."

Nelle ore diurne il mio battito cardiaco e' arrivato a 134/min.
L'Extrasistole sopraventricolare e' avvenuta durante uno di quegli episodi di stanchezza improvvisa ed il battito cardiaco era 75.(scende la pressione e scende il battito cardiaco)

Ho 41 anni, donna, sono stata forte fumatrice (35 sigarette die) fino a qualche mese fa...ora ne fumo 10.

Generalmente ad un abbassamento pressorio non corrisponde un aumento dei battiti cardiaci?

Cosa ne pensa? Potrebbe il mio Cuore essere la causa di questi "mancamenti"?

Grazie
Cordiali saluti

Risposta del medico
Paginemediche
Poco probabile. La registrazione ECG-Holter riporta una attività cardiaca nei limiti di norma. Non sempre all’abbassamento della pressione corrisponde una aumento dei battiti cardiaci. In molti casi di svenimento comune (ccrisi vaso-vagale) entrambi scendono e sono la causa dello svenimento.
Risposto il: 25 Maggio 2005