Ho avuto un episodio di prinzmetal durante uno

ho avuto un episodio di Prinzmetal durante uno stato di shock allergico a chinolonico con Pa sistolica a 60. Mi è stato prescritta terapia con plavix, tildiem, cardioaspirin, nitroglicerina transdermica. Domanda: se l'episodio non è stato spontaneo, ma legato ad una circostanza particoalre, devon continuare per sempre tutta questa terapia?
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un quadro clinico piuttosto raro caratterizzato da comparsa di angina a riposo e non durante sforzi fisici impegnativi. Solitamente l'attacco anginoso tende a manifestarsi sempre alla stessa ora del giorno, spesso alla notte. L'angina pectoris variante (o di Prinzmetal) è causata dall'eccessivo spasmo (contrazione restringimento) delle coronarie che in molti casi sono prive di placche arteriosclerotiche. La terapia di elezione è rappresentata dai calcio antagonisti e/o nitrati (Tildiem e nitroglicerina nel suo caso). Minore importanza riveste la terapia antiagregante (Plavix e Cardioaspirin). Concordo con Lei che, nel caso specifico, il trattamento farmacologico appare forse non motivato. Potrebbe sospendere la terapia ed eseguire un Test Ergometrico per valutare l’eventuale presenza di ischemia inducibile. In ultima analisi la coronarografia potrebbe tranquillizzarla in merito alla assenza di restringimenti patologici.
Risposto il: 13 Ottobre 2008