Ho avuto un incidente nel 1997 che ha necessitato

ho avuto un incidente nel 1997 che ha necessitato rimozione di parte del fegato (ricresciuto nella norma) e della colecisti. soffro di coliti e problemi intestinali. già in passato avevo notato una certa intolleranza al lattosio, ma varia a seconda del tipo di latticini. solo recentemente ho scoperto che il cibo con alto Colesterolo è quello che mi dà più problemi a causa dell'assenza della Colecisti - mentre medici in passato mi avevano detto che questo non poteva farmi differenza. A parte le uova che so per dura esperienza mi fanno male (ricoverata pronto soccorso e buscopan per endovena), non so bene che cibi dovrei evitare, e quali sono quelli a più alto colesterolo. E' possibile che anche crostacei siano ad alto colesterolo, ed avocado e latte di cocco anche se sono grassi vegetali? Inoltre soffro sempre di più di sindrome premestruale, con forte depressione e salti di umore pericolosi circa 5-4 giorni prima delle mestruazioni. Ho provato hypericum e non mi fa niente. Vorrei sapere se questo può essere legato all'alimentazione, e se c'è una medicina che non sia un tranquillante pesante che possa alleviare i sintomi. In passato, in seguito all'incidente, ho usato E.N. (benzodiazepame?) in gocce per dormire e alle volte durante il giorno per l'inevitabile Ansia di avere 5 costole rotte e cicatrici dolorose; quello che mi andava particolarmente bene del farmaco era che potevo diminirne la dose facilente, e ne prendevo in genere al di sotto della dose consigliata. Ho provato (su ricetta medica) un altro tranquillante (non ricordo nome) ma mi sono sentita lenta e rimbecillita per tutto il giorno, ed essendo in compresse non potevo bene regolare la dose.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se interpretiamo bene il suo quesito, lei ci richiede informazioni circa i cibi più ricchi di colesterolo. Essi sono: cervello, tuorlo d’uovo, fegato, burro, astice, aragosta, gamberi, panna, seppie, grana, cozze, caciotta, emmenthal, cotechino, zampone, trippa, salame, mascarpone, lardo, triglia, parmigiano.
Risposto il: 23 Settembre 2004