Ho avuto un operazione di tumore al colon 7

Ho avuto un operazione di Tumore al Colon 7 anni fa ,sono andata a ritirare le analisi che faccio spesso e ho visto che (l' amilasi totale il valore e' alto -196 su 36 - 128 , che cosa significa.
grazie della vostra attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di amilasi che lei riferisce è troppo aspecifico per poter esprimere una qualche ipotesi diagnostica al di fuofri del contesto clinico. Inoltre, cìè da considerare che l’amilasi totale è costituita da due frazioni (isoamilasi) che si riferiscono a due organi diversi: pancreas e ghiandole salivari. Infatti anche queste ultime producono una quota di amilasi (amilasi salivare) che rientr anel compouto dell’amilasi totale. Le consigliamo quindi dieseguire il test delle isoamilasi per differenziare, primadi tutto, quale delle due frazioni sia prevalentemente alterata e contemporaneamente eseguire anche la lipasemia (più sepcifica dell’amilasi di patologia pancreatica) e sottoporsi ad ecografia addominale.
Risposto il: 27 Ottobre 2005