Ho avuto un rapporto sessuale protetto con una

Ho avuto un rapporto sessuale protetto con una sconosciuta. Alla fine del rapporto purtroppo mi sono accorto che le era cominciato il periodo mestruale e ho trovato del sangue nelle mie mani. Non avevo tagli o ferite. E' possibile il contagio? Quando e fino a quando devo effettuare il test HCV? Che tipo di test devo effettuare, ELISA o PCR? Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che possa esserci una trasmissione da parte del virus epatitico C mediante contatto superficiale col sangue. Tuttavias può effettuare a distanza di 3 mesi il test per HCV per verificarne una eventuale positività. Il test generico è quello in Elisa per anti-HCV, Se positivo o dubbio si può approfondire col test HCV-RNA in PCR.
Risposto il: 07 Dicembre 2006