Esattamente il 14 agosto 2006, ho avuto un

Esattamente il 14 Agosto 2006, ho avuto un rapporto sessuale protetto con una ragazza che poi ho saputo essere malata di Epatite C. C'è stato anche del sesso orale, non protetto.. il 6-7 ottobre ho avuto una leggere influenza e mal di gola (c'erano altre persone influenzate in giro), mentre cosa meno trascurabile, il 17 Ottobre, ho avuto dei dolori fortissimi dietro la schiena ad altezza reni e spesso la sera questi dolori li sentivo forti per tutto il giro vita (reni, fianchi, addome). Sono andato più volte al pronto soccorso, per farmi dare degli antidolorifici e per scoprire il problema. Il dolore inizialmente sembrava più forte ad altezza rene sinistro, ma dando dei piccoli "pugni" su entrambi i reni il dolore era invece più forte a destra. Mi hanno fatto esami sangue, urine, raggi e visita urologica. A breve ho già appuntamento per un'ecografia. Dai raggi si vede un piccolissimo puntino sulla parte destra e l'urologo mi ha detto che era un piccolissimo calcolo che mi uscirà spontaneamente. Le urine invece sono perfette, con tutti i valori corretti e di colore limpido. Gli esami del sangue sono perfetti per tutti i valori, tranne un piccolissimo aumento dei globuli bianchi (i dottori mi hanno detto che è normale visto il problema renale). Negli ultimi giorni i dolori sono quasi scomparsi, ho ancora leggermente fastidio dietro la schiena sul lato destro, ma è lievissimo... probabilmente come ha detto l'urologo il calcolo l'ho forse già espulso. Il 17/11 ho già in programma un'ecografia per vedere meglio se la situazione è ora ok. Insomma questi dolori ai reni mi sono venuti fuori esattamamente la 10a settimana dal rapporto sessule protetto (meno i rapporti sessuali orali), con la ragazza epatica... però le urine son chiare, le feci regolari e scure e esami sangue (tranne leggero aumento dei globuli bianchi), sono ok. Sono cmq molto preuccupato... Al pronto soccorso dove mi hanno fatto gli esami, mi avevano detto che appunto gli esami da loro fatti erano regolari (ed era normale che l'unico valore leggermente alto erano i globuli bianchi).. Mi hanno rilasciato poi gli esami fatti, ma gli esami sangue sono piuttosto generici e non presentano i valori per esempio delle Transaminasi. Insomma loro avranno verificato se posso avere l'epatite? Con l'ecografia che farò fra 15 giorni, si può capire qualcosa? Per esempio se c'è il fegato ingrossato che può far pensare ad una forma epatica? Mi consigliate degli esami approfonditi o posso stare sereno secondo voi? Eventualmente dovrò aspettare ancora un pò per degli esami del sangue approfonditi o posso già farli ora? Ringrazio anticipatamente e aspetto vostri consigli.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che i disturbi da lei presentati abbiano alcuna relazione con l’eventuale infezione da HCV. Tuttavia per maggiore tranquillità può effettuare il test anti-HCV, che, a distanza di 3 mesi dal sospetto contagio si troverebbe certamente positivo in caso di avvenuta infezione.
Risposto il: 07 Novembre 2006