Rischio HIV

Salve, stamane ho avuto un rapporto sessuale protetto con una trans, solamente attivo. Abbiamo avuto un rapporto anale protetto, e orale non protetto. Ho paura di essere a rischio ora, cosa posso fare? Soprattutto poiché essendo ancora minorenne non posso dirlo ai miei. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Ciao, Il solo rapporto orale non protetto non conferisce un rischio particolarmente alto di contrarre l'HIV, ma è anche vero che non è del tutto impossibile. Benché difficile, ti consiglio comunque caldamente di effettuare test di screening per malattie sessualmente trasmissibili. Un modo molto semplice, nonché socialmente utile, per effettuare questi test "eludendo" i tuoi genitori è donare il sangue. Quando si dona il sangue infatti vengono effettuati i test per HIV e sifilide. Basta specificare di non inviare i risultati a casa, se positivi, e richiedere il ritiro di persona
Risposto il: 26 Febbraio 2019