Ho degli orari molto stressanti, lavoro di notte

Ho degli orari molto stressanti, lavoro di notte in una cucina (sono esposta a differenze di temperature grandi anche tra forni e congelatori) da un anno e in periodo scolastico frequento l'universita, ma in questo periodo lavoro solo e non sempre riesco a dormire le ore dovute... insomma dormo durante la giornata, mangio poco e fumo. Fatto sta che da un paio di settimane mi viene una specie di crisi respiratoria con la viva impressione che lo Stomaco si contragga e che sia una questione di postura che non mi permette respirare bene, i vapori della cucina fanno aumentare questa crisi che riesco a controllare ad ogni modo. 2 settimane fa ho fatto un viaggio in treno e al passaggio del tunel in altura mi e sembrato di morire .... poi l'altro ieri ho scoperto che piangendo, cosa che non faccio mai, nemmeno in periodi di grande Stress riprendevo a respirare normalmente e i muscoli si rilassavano. In nessuna di queste crisi respiratorie ho avuto le vie respiratorie bloccate e il battito cardiaco mi e sembrato normale... non soffro di pressione alta ansi nei periodi di grande caldo si abbassa. Non mi sento particolarmente stressata o nervosa ma stanca fisicamente. Ho appena finito un trattamento dentistico (sostituzione dei denti con impianti come con Protesi) durato un anno ed e stato molto pesante fisicamente reggerlo. Non so se attribuire tutto questo a uno stress totale o a qualche tipo di malattia, avevo pensato ad un raffredore non dichiarato o simile poiche accuso un leggero dolore quasi di rilassamento alle spalle e alla schiena come se avessi avuto della tosse.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro sintomatologico è particolarmente complesso e richiede una valutazione clinica accurata. E’ quindi consigliabile che Lei si rivolga al suo medico curante per un orientamento iniziale. Certamente, tuttavia, la descrizione della sua vita lascia pensare che le condizioni di forte pressione psicofisica contribuiscano molto ai suoi disturbi.
Risposto il: 28 Settembre 2005