possibile beneficio in situazioni stressanti.

Esistono sostanze o integratori naturali per rinforzare la memoria e la concentrazione in previsione di esami e situazioni stressanti, grazie
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera! Esistono diversi prodotti naturali che sembrerebbero avere buone capacità di favorire la resistenza dell'organismo a situazioni stressanti e di migliorare le prestazioni nervose inclusa la memoria. Per alcune, in particolare per il ginkgo biloba, si era anche ipotizzato un utilizzo nei pazienti affetti da Alzheimer (benché poi diversi studi non abbiano dimostrato un reale beneficio). Comunque le piante più utilizzate a questi scopi sono: l'eleutherococco, la rhodiola, il ginseng e il ginkgo biloba. Ovviamente queste sostanze, che nelle farmacie puoi trovare abbastanza facilmente e in diversi accostamenti tra loro e con altre piante, possono darti una mano però è molto importante che tu mantenga uno stile di vita sano...anche se devi studiare è importante che tu dorma bene e abbastanza (anche questo aiuta i processi di memorizzazione), che ogni tanto faccia qualche pausa. Concentrati su un argomento alla volta.Se puoi fai attività fisica, mangia e bevi bene e visto che ora è estate studia o nelle ore più fresche o usa il condizionatore. Saluti

Risposto il: 12 Luglio 2013