in periodi particolarmente stressanti riaffiora l'ansia

Buongiorno,sono un uomo di 41 anni sposato e con due bambini che adoro. Svolgo un lavoro che mi piace ed in famiglia non ci sono particolari problemi. Il mio passato però è stato un pò difficile a causa di eventi traumatici che mi hanno segnato, associati ad una natura ipersensibile. Tutto questo comporta, specialmente in periodi particolarmente stressanti, il riaffiorare dell'ansia generalizzata con episodi acuti di ansia nelle occasioni in cui sono sotto esame (medico o professionale che sia). Mi sono rivolto ad uno Psichiatra il quale mi sta facendo assumere il Citalopram. Nelle situazioni di routine non ho particolari problemi, ma se devo essere giudicato sembra che sia tornato indietro di 30 anni e non sò darne una spiegazione logica!! Di questo mi vergogno tremendamente e chiaramente faccio una fatica immane a nasconderlo. Quale è la vostra opinione? Sono un caso limite? Grazie per la cortese risposta.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Non è un caso limite. Tuttavia, sarebbe necessario avere maggiori informazioni per offrire una risposta più articolata. Tenendo in considerazione il quadro clinico corrispondente al farmaco da lei citato, sarebbe opportuno dare maggiore spazio alla raccolta di informazioni sulla sua storia e gli episodi, da lei definiti traumatici, che l'hanno caratterizzata. A partire da tutto ciò, ritengo utile ritornare in contatto con le emozioni, accoglierle e legittimarle, per ristrutturare cognitivamente e in modo adeguato questi vissuti. Insomma, sono convinto che una psicoterapia appropriata (cioè capace di tener conto adeguatamente di quelle esperienze traumatiche e della necessaria elaborazione e ristrutturazione) possa giovare, aiutandola ad orientare in modo più efficace le sue azioni, i pensieri e le emozioni.
Risposto il: 16 Marzo 2012