Ho dei quesiti da porre: 1) almeno una volta

Ho dei quesiti da porre: 1) almeno una volta l'anno mi capita di avere alterazioni della flora batterica, risolta poi con l'uso di Antibiotici assegnati dal medico; ma perchè mi capita ciò? ancora non l'ho capito! 2) quando ho un rapporto col mio ragazzo provo tanto Dolore perchè non ho lubrificazione; devo rivolgermi ad un medico per sapere il nome di un prodotto da utilizzare e se posso utilizzarlo? grazie 1000.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, 1) nella vagina vi sono molti batteri che costituiscono la "flora vaginale batterica" che serve a mantenere l'ambiente vaginale acido e resistente ad altri batteri o virus che potrebbero essere causa di malattia, cioè la vaginite. Normalmente la flora vaginale batterica è formata in gran parte da lattobacilli, ma in alcune situazioni vi è invece una crescita "esagerata" di altri batteri, creando una situazione che viene definita come "vaginosi batterica". Perchè questo succeda non è sempre chiaro, però quando si manifesta (ed i sintomi sono quelli di una vaginite) si deve curare per riportare la situazione alla norma, cioè un equilibrio fra i vari batteri che formano la flora batterica vaginale. 2) Un’insufficiente lubrificazione può dipendere semplicemente dalla dinamica del rapporto. Può essere utile, oltre a discutere il problema con il suo partner, meglio se insieme al medico, l'utilizzo di lubrificanti vaginali e valutare che non vi sia un’infezione, sua e/o del partner.
Risposto il: 14 Novembre 2002