Ho dovuto sospendere l'assunzione di naprilene

Ho dovuto sospendere l'assunzione di NAPRILENE 20mg perchè mi provocavano insistenti forme di Tosse, specialmente di notte. Mi è stato prescritto OLPRESS 20mg. ma ho notato una progressiva diminuzione della funzione erettile. Vorrei sapere se questo disturbo è correlato con l'assunzione della nuova molecola ed in caso affermativo quale farmaco potrebbe essere suggerito. Grazie / M.
Risposta del medico
Paginemediche
Tra gli effetti indesiderati dei sartanici come l’olmesartan, farmaco che lei assume, non sono descritti in letteratura casi di disfunzione erettile. In ogni caso, poiché il farmaco è di recente immissione in commercio ed come tutti i farmaci vasodilatatori possono indurre una riduzione della funzione erettile potrebbe tentare di sostituire l’Olmesartan con un’antipertensivo di altra classe, come gli alfa litici. Sarà cura del medico curante trovare il farmaco con minore effetto indesiderato e/o accertare con esami specifici la causa della sua disfunzione erettile.
Risposto il: 14 Marzo 2006