Perché sospendere l'assunzione della paroxetina?

Gentili medici, ho 41 anni ed assumo paroxetina (daparox cpr 20mg) da quasi 4 anni. Grazie a questo farmaco ho trovato un equilibrio ed una gioia di vivere mai provata prima in vita mia, la mia domanda è: perché devo sospenderla (il mio medico di base sostiene che "non è un farmaco da poter usare a vita"). Premesso che ho già tentato tre volte ritrovandomi ogni volta nell'angosciante mondo della paranoia e della depressione....perché devo sospenderla? Non ho mai notato ALCUN effetto collaterale, anzi ritengo di aver avuto benefici collaterali inaspettati (soprattutto per quanto riguarda certe funzionalità sessuali), pertanto non riesco a capire. Grazie per ciò che potrete rispondermi.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Il farmaco è un antidepressivo che può essere assunto in via continuativa qualora ci si trovi di fronte a q.clinico di depressione cronica ovvero nel caso di distimia. Lei parla anche di paranoia che non andrebbe trattata con paroxetina. Il suo medico ha ottimi motivi per proporre sospensione supponendo che sia stato il prescrittore. Comunque si chiarisca con lui. È la migliore politica in ogni caso. Gli effetti prestazionali non sono dovuti al farmaco...consolante spero. In bocca al lupo.

Risposto il: 07 Novembre 2017