Sospendere l'assunzione di alcolici per tre settimane

buongiorno, mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza tre anni fa, è il terzo rinnovo in commissione, e mi chiedono l'esame cdt. non sono assuntore abituale di alcol. al sabato sera due o tre bicchieri con gli amici. ieri ho bevuto 2 bicchieri di vino e sorseggiato 1 o 2 cocktail da un amico, tra 9gg devo fare il 2° prelievo per cdt, rischio di risultare positivo? devo ritirare il primo esame cdt, qual'è il limite nel mio caso (peso 107kg, se può servire).
ovviamente fino al prox esame non toccherò più alcolici di nessun genere (ripeto, non bevo mai durante la settimana, solo nei weekend, mi consigliate cmq qualche genere di coprente.. di bere molto..fare sport..). vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’avere recentemente bevuto 2 bicchieri di vino e sorseggiato 1 o 2 cocktail dieci giorni prima di essere sottoposto al prelievo per CDT, fa correre il rischio di risultare positivo al test. Il limite della norma per tale test è solitamente minore di 2.5%. L’unico modo per far sì che il test CDT sia negativo è sospendere del tutto l’assunzione di alcolici per almeno tre settimane.
Risposto il: 08 Maggio 2007