Ho due stents impiantati a maggio '06, su una

Ho due stents impiantati a Maggio '06, su una stessa coronaria ed ho superato bene la verifica dell'intervento con una tomoscintigrafia basale e sotto sforzo eseguita a Settembre '06, e che ho ripetuto un anno dopo.Il cardiologo mi richiede di sottopormi a Settembre '08 un'altra volta alla tomoscintigrafia. I risultati dellaTRE tomoscintigrafie ed lo stato dei vari controlli trimestrali ECG sono sempre gli stessi.La cura attuale, dopo un ciclo di quasi otto mesi di PLAVIX, è sempre la stessa:1\2 Norvasc da 5mg la mattina;un Lansoprazolo 30mg; una Cardioaspirina dopo pranzo;alle ore 19.00 sequacor da 2,5 mg.,la sera una Simestat da 10mg e 1/2 cp. di Lexotan da 1,5. Egregio Dottore, al posto della tomoscintigrafia, potrei fare un controllo ECG da sforzo ?La mia forma è la stessa fin da quando mi sono stati impiantati i due stents medicati. Il mio peso è sempre lo stesso e quasi ogni giorno pratico cira mezza ora di cyclette.Grazie e cordiali saluti. C. F.
Risposta del medico
Paginemediche
Una valida alternativa alla tomoscintigrafia è rappresentata dall’ecocardiografia da stress, sempre che la “finestra” ecocardiografica sia valida, ma questo è un giudizio che va rimandato al suo cardiologo di fiducia. Sicuramente lei si sta curando bene, come dimostrato dai parametri che riferisce,ma un controllo strumentale annuale può essere utile.
Risposto il: 19 Giugno 2008