Ho effettuato delle analisi di laboratorio di

Ho effettuato delle analisi di laboratorio di routine e gli unici valori fuori norma sono AST 39 (relativamente alte in quanto per alcuni il limite max è intorno ai 42) e le AST 51.
Trigliceridi 190 SU 170. Ho fatto qualche ecccesso a tavola e sono in sovrappeso di una decina di chili. E' sinonimo di qualche Patologia o solo un fatto di alimentazione? Preciso inoltre che la sera prima del prelievo ho fatto diversi sforzi in fase di trasloco. grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione è certamente da non trascurare. E’ necessario approfondire mediante test che ricerchino eventuali cause di danno epatico: virus epatitici, autoanticorpi, eccesso di ferro o di rame, etc. Vi è inoltre da valutare la assunzione di bevande alcoliche. Infine, se tutte le più importanti cause di danno epatico risultassero negative, allora può ipotizzarsi che il danno epatico sia legato all’eccesso di peso, nell’ambito della patologia da steatoepatite non alcolica o NASH.
Risposto il: 21 Gennaio 2005