Ho effettuato di recente un ecg ed un eco color

Ho effettuato di recente un ECG ed un eco color doppler e mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza aortica tricuspidale. Il cardiologo mi ha detto che è leggermente peggiorata rispetto a due anni fa. Aggiungo che soffro di wpw intermittente: le due cose sono collegate? Posso fare sport? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le due cose non sono direttamente collegate come effetti emodinamici, ma probabilmente esiste una correlazione come origine (congenita); dal punto di vista pratico, comunque, questo non ha molta importanza. Presumo che come “insufficienza aortica tricuspidale” voglia intendere che la valvola aortica non è bicuspide (se è così – cioè se la valvola è tricuspide – è meglio). Per quanto riguarda lo sport è necessario fare alcune valutazioni insieme al suo cardiologo: il WPW è sintomatico (cioè determina aritmie)? come si comporta con lo sforzo (si può vedere facendo, appunto, una prova da sforzo)? che tipo di sport vorrebbe fare?
Risposto il: 11 Ottobre 2005