Buongiorno, ho 30 anni e durante un eco color

Buongiorno, ho 30 anni e durante un ECO COLOR DOPPLER mi è stato riscontrato un' aneurisma del setto interatriale con sospetto Shunt sx dx senza alcuna rilevanza emodinamica. Non mi sono state prescritte cure ma un controllo annuale dell'anomalia con ECO. IL transesofageo è stato consigliato ma non obbligato. Quali rischi corro?
Risposta del medico
Paginemediche
È stato documentato di recente che l’aneurisma del setto interatriale può essere causa di embolie. Nel suo caso non c’è rilevanza emodinamica e quindi può stare tranquillo. L’eco transesofageo può comunque essere utile per definire meglio gli aspetti anatomici ed emodinamici.
Risposto il: 20 Luglio 2007