Ho effettuato un elettrocardiogramma e il referto

Ho effettuato un elettrocardiogramma e il referto è "emiblocco anteriore sinistro" a cosa è dovuto e a cosa posso incorrere? L'anno scorso per un breve periodo ho sofferto di fitte nella zona del cuore che poi son cessate da sole..possono essere collegate e c'è la necessità di ulteriori esami? se si quali?

grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’emiblocco anteriore sinistro indica un rallentamento dell’impulso elettrico che genera la contrazione cardiaca nell’ambito del muscolo cardiaco stesso. Di per sé non ha alcun significato clinico e potrebbe essere banalmente una caratteristica del suo cuore di nessun interesse. Talora però questi disturbi di conduzione possono associarsi ad altre malattie cardiache (che mi sentirei di escludere visto che non riferisce altri particolari disturbi: le fitte occasionali non hanno alcun significato). Vista comunque la sua giovane età farei almeno un ecocardiogramma per confermare con maggior sicurezza l’integrità del suo cuore.
Risposto il: 02 Febbraio 2007