ho effettuato uno spermiogramma volume 2 ml n

ho effettuato uno spermiogramma Volume 2 ml N spermatozoi 100 milioni\ml 200milioni\eiaculato Motilita A 70% b 15% c 15% A=spermatozoi immobili b=spermatozoi mobili in situ C=sper matozoi con motilita progressiva Morfologica Forme tipiche 52% Forme atipiche 48% Spermatozoi vitali 75% Secondo lei c La motilita degli spermatozoi e' preoccupante?? C e qualcosa che si puo prendere o fare?? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente lo spermiogramma è un esame molto variabile, ma va sempre ripetuto almeno due volte e cmq integrato da visita androgina. detto ciò il suo non appare particolarmente preoccupante ma solo con un leggero calo della motilità e questo è cmq bilanciato dall' elevato numero. cmq va sempre eseguita una visita di controllo
Risposto il: 13 Gennaio 2012