Buongiorno,ho effettuato uno spermiogramma che

Buongiorno,ho effettuato uno spermiogramma che dovrò far leggere all' andrologo mese prossimo, ma essendo messo in nota: "acefalie" mi sto preoccupando.Non posso avere figli?Di seguito riporto i valori:Volume 4.2 mlcolore: avorio opalescentecoagulazione: presenteviscosità: liev.aumentatiliquefazione: completaPh : 7.8cellule rotonde: 400/mm3leucociti: 200/mm3emazie: assenticell. epitali: presentiAgglutinati assenticell germinali immature: presenticoncentrazione spermatozoi 23.000/mm3tot spermatozoi per eiaculato 96.600.000%motilità dopo 60' 57a) progressiva rapida 5b) progressiva lenta 29c) debole o in situ 23%motilità dopo 120' 55a) 5b) 30c) 20Morfologia%forme normali 4%forme abnormi 96 (anomalia testa 98 - tratto intermedio e coda 2 - testa tratto interm. e coda 36)test di separazione nemaspermica liquido seminale trattato : 1 ml - volume finale della preparazione : 1 mlnum. spermatozoi con motilità: 8.000/mm3%spermatozoii con modalità progressiva 20+60 (a+b)%forme normali : 4note acefalie(3 mesi prima in un altro spermiogramma nella nota era presente astenozospermia; inoltre feci eco vasi spermatici dal quale risultò un lieve varicocele che non necessitava d' intervento. ) Grazie millefrancesco
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

ho preso visione della Sua e-mail e visto che la visita e' fissata al mese prossimo, sarei dell'idea di ripetere lo Spermiogramma, osservando n.3 giorni di astinenza dall'eiaculazione.

Cordiali saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 22 Gennaio 2015