Ho eseguito di recente (giu e set) due esami del

Ho eseguito di recente (giu e set) due esami del Sangue dal quale è emersa una eccessiva quantità di bilirubina. Il mio medico mi ha spiegato che si tratta di morbo di Gilbert e mi ha incoraggiato a navigare in internet o consultare una enciclopedia medica per essere rassicurata sul fatto che si tratta di un "morbo" innocuo. Così facendo ho però notato che nelle varie definizioni del m. di Gilbert si parla sempre di eccesso di Bilirubina indiretta, mentre i miei esami dicono che è la quantità di Bilirubina diretta ad essere eccessiva. E' possibile che si tratti comunque di Gilbert? O è invece consigliabile smentire il mio medico e farmi prescrivere altri accertamenti? Nei due esami i valori sono stati i seguenti: 1° - GIU'04 BILIRUBINA TOTALE 17.29 umol/L (PARAMETRI 3.4 - 17.1) 1.01 MG/DL (PARAMETRI 0.2 - 1.0) BILIRUBINA DIRETTA 12.86 umol/L (PARAMETRI 1.5 - 7.9) 0.75 MG/DL (PARAMETRI 0.1 - 0.5). 2° - SET '04 BILIRUBINA TOTALE 14.20 umol/L (PARAMETRI 3.4 - 17.1) 0.83 MG/DL (PARAMETRI 0.2 - 1.0) BILIRUBINA DIRETTA 8.72 umol/L (PARAMETRI 1.5 - 7.9) 0.51 MG/DL (PARAMETRI 0.1 - 0.5). Quali sono invece i parametri per la bilirubina indiretta? Per sapere quanta ce n'è nel mio sangue è sufficiente calcolare la differenza tra la totale e la diretta? Vi sarò grata se potrete rispondermi. Silvia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori che lei riferisce sono alterati in maniera assai lieve e di scarso significato patologico. L’ipotesi più probabile rimane, come già segnalato dal suo medico curante, quella di una sindrome di Gilbert. I valori della bilirubina indiretta possono essere calcolati per sottrazione della diretta dalla totale.
Risposto il: 28 Ottobre 2004