27/01/2016

Nel 2015 più di mille trapianti di fegato in Italia

nel 2015 piu di mille trapianti di fegato in italia
Health & News
Scritto da:
Health & News

Nel 2015 eseguiti 1098 trapianti di fegato

È stato effettuato a Pisa il trapianto di fegato che ha permesso di raggiungere quota mille persone salvate con un trapianto.

L'anno scorso sono stati eseguiti 1098 trapianti di fegato nei 21 centri autorizzati del nostro Paese. L'intervento numero mille è stato eseguito presso il Centro di Pisa diretto da Franco Filipponi. E proprio il centro toscano detiene il primato nazionale con 119 trapianti effettuati, seguito da Torino con 108 interventi e Bergamo con 97.

Nel 2015 il numero di donazioni è rimasto stabile rispetto al 2014 ma il numero totale dei trapianti di fegato è aumentato, il che dimostra, spiega il prof. Filipponi, l'eccellenza italiana in questo settore.
Leggi anche:
A Pisa eseguito un eccezionale trapianto di fegato su un paziente emofiliaco
È stato eseguito a Pisa un eccezionale trapianto di fegato su un giovane affetto da una forma di emofilia chiamata di Von Willebrand tipo 3.


La Toscana è la regione con un maggior numero di donatori

La Toscana è la regione più generosa d'Italia se si guarda alle donazioni: il numero di donatori è doppio rispetto alla media nazionale. Una solidarietà che va di pari passo con una sempre crescente qualità nell'assistenza e della chirurgia.
Se si guarda al Sud l'ISMETT di Palermo rappresenta un'altra realtà di eccellenza nel panorama dei trapianti di fegato. Ne sono stati eseguiti mille da quando il centro ha avviato la sua attività.
TAG: Epatologia | Fegato | Trapianti | Gastroenterologia | Chirurgia | Endocrinologia e malattie del ricambio
Health & News
Scritto da:
Health & News