ho eseguito divesi esami ecocardiogramma

ho eseguito divesi esami ecocardiogramma nella norma ,elettrocardiogramma nella norma,esami ematici nella norma,holter pressorio 24h:risultato nelle ore diurne con ps diastolica quasi sempre superiore alla norma .presente calo fisiologico durante il sonno media delle 24 ore 132/74 .ho 27 anni e soffro un èpo di ansia il cardiologo mi ha detto di non preocc anche se ho raggiunto punte di 160/104,dopo svariate visite e altri elettrocardiogrammi tutti nella norma mi ha scritto un betabloccante congescor 1 cp la mattina, mai assunto per un semplice motivo devo proprio prenderlo?se è una questione ansiosa premetto x l'ansia sono in cura da anni e anche il mio psichiatra non e daccordo nel prenderlo non posso curarla diversamente?di solito ho una pressione se la provo co calma sui 130/82 con il misuratore elettronico e 120/25 //80/85 dal mio medico si qualche volta 140/80 ma anche lui concorda con il mio psichiatra! ho quasi sempre dei giramenti di testa senso di testa confusa e tante volte mi sembra di svenire mai successo mi hanno detto è tutto un quadro psicosomatico non prendere nulla vai avanti con i tuoi ansiolitici !cosa devo fare il cardiologo mi ha detto che questi sintomi su valori cosi non danno questo quadro anzi a volte o quasi sempre un iperteso non sa nemmeno di esserlo !la pressione mi angoscia e ho paura devo prenderla questa terapia oppure puntare piu sulla terapia psichiatrica magari cambiando anche spichiatra ? grazie e resto in attesa di una risposta !
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione va comunque tenuta sotto i 140/90, anche se i picchi di pressione si verificano durante momenti di ansia (tipicamente la ipertensione da camice bianco). I betabloccanti, cui appartine eil congescor, sono la cura più indicata in questi casi, perché limitano l’effetto dell’ansia sulla pressione.
Risposto il: 22 Novembre 2007