Ho eseguito un ecocardiografia nella quale si

Ho eseguito un ecocardiografia nella quale si riscontrava: "...si segnala lieve versamento pericardico." Cosa vuol dire? che cosa devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Il cuore è circondato da un doppio foglietto di membrane (peri cardio= intorno al cuore) che serve a proteggerlo. All’interno del foglietto a volte si può verificare un versamento di liquido. Un lieve versamento non compromette il funzionamento del cuore, ma è importante comprenderne le cause. Potrebbe essere semplicemente una infiammazione cronica (pensi ad esempio ad una rinite che produce liquido), ma è necessario comunque eseguire gli esami ematochimici che il Suo cardiologo le indicherà.
Risposto il: 17 Novembre 2006