Ho eseguito una ecocardiografia a riposo nel

Ho eseguito una ECOCARDIOGRAFIA A RIPOSO nel novembre 2007, il risultato è il seguente: 1)Ventricolo sinistro di normali dimensioni e cinetica, con lieve ipertrofia delle pareti 2)ventricolo destro normocinetico. 3) dilatazione della radice aortica (4,6 cm),dell'aorta ascendente(4,1 cm da approccio parasternale destro),dell'arco aortico(2,9 cm); aorta addominale2,4 cm. 4) jet da rigurgito triscupidale. 5) vena cava inferiore mobile con il respiro. In conclusione la disgnosi è :IPERTENSIONE ARTERIOSA ESSENZIALE. TERAPIA : COTAREG 160/25MG 1CP ORE 8. La mia età è di 70 anni e la mia domanda è: 1) quali sono i limiti della dilatazione dell'aorta, se devo aspettarmi qualche intervento e se questa terapia è sufficiente per vivere ancora a lungo.GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia deve essere in grado di abbassare i valori pressori al di sotto di 140/90 mmHg. La dilatazione dell’aorta superiore a 5,5 cm è un criterio per l’intervento chirurgico.
Risposto il: 04 Febbraio 2008