Ho eseguito un ecocardiogramma color doppler di

ho eseguito un ecocardiogramma color doppler di controllo in quanto ho una stenosi della valvola aortica ed una insufficienza della mitrale, rispetto all'eame precedente si è notata una immagine sospetta per membrana sotto-aortica. Le chiedo come si può dire immagine sospetta, o c'è o non c'è, mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma è una metodica che risente, nella interpretazione dell’esame, della qualità delle immagini. La membrana / cercine sotto-aortico può, in alcuni casi, essere difficile da evidenziare specie in presenza di scarsa qualità delle immagini per cause riferite al paziente (ad esempio per obesità , patologia polmonare ecc.) o alla strumentazione (apparecchi ecocardiografici non ottimali con immagini di qualità scadente) . Per una migliore definizione diagnostica appare spesso necessario ricorrere ad un ecocardiogramma transesofageo
Risposto il: 28 Marzo 2008