da esame " ecocardiogramma color doppler

DA ESAME " ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER TRASTORACICO" è risultato:" Ectasia della radice aortica (39mm) e dilatazione dell'aorta ascendente ( circa 47 mm) sino alla porzione prossimale dell'arco( circa37mm) Lo stesso medico che mi ha fatto l'esame mi consiglia una angio Tac a completamento dell'esame. E' un esame invasivo? Come viene eseguito? Quanto dura? Come si fa l'eventuale intervento chirurgico? Quali rischi? Grazie e distinti Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’angio Tac non è un esame invasivo, ma prevede la somministrazione di mezzo di contrasto iodato e l’esposizione a radiazioni. L’esame dura pochi minuti. L’intervento chirurgico è un intervento importante, da far eseguire a medici esperti; in genere si tratta di impiantare una protesi vascolare che ripristini le corrette dimensioni dell’aorta. Talora si associa una correzione anche sulla valvola aortica e non solo sul vaso.
Risposto il: 10 Dicembre 2008