Ho eseguto una rx torace per sospetta

Ho eseguto una RX torace per sospetta broncopolmonite, il risultato è stato:
Ombra cardiaca di dimensioni lievemente ingrandite
Spiccata iperplasia vascolare ilare.
Diffuso rinforzo della trama bronco-vasale
Non addensamenti parenchimali in atto nè versamenti pleurici.

Io soffro spesso di bronchiti ed ho avuto tre broncopolmoniti delle quali una doppia, devo preoccuparmi?
Grazie mille per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Il radiologo pone maggior accento su possibili iniziali segni di “scompenso cardiaco” piu’ che di infezione polmonare. Le consiglio di eseguire una visita cardiologica sollecita, anche perché non di rado ci capita di vedere che disturbi quali tosse fastidiosa e persistente associata magari a dispnea da minimi sforzi, non sono dovuti a infezioni polmonari ma bensi’ ad iniziali segni di insufficienza cardiaca.
Risposto il: 27 Febbraio 2007