Ho fatto delle analisi di routine e sono risultati

Ho fatto delle analisi di routine e sono risultati come valori alterati, la sideremia 48, la amilasemia 183 oltre al Colesterolo totale 222, il colesterolo LDL 154,2 e il colesterolo HDL 51. Il mio medico mi ha consigliato un'ecografia dell'addome alto dove è rislutato tutto nella norma eccetto delle piccole cisti ai reni e il fegato un po' ingrossato. Ho fatto anche le analisi delle fece che sono negative e dopo 15 giorni ho rifatto gli esami per l'amilasemia che si è notevolmente abbassata a 112. da cosa potrebbe dipendere, tenedo presente che mi hanno asportato la colecisti 18 anni fa?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’asportazione della colecisti non ha alcun rilievo in questo contesto. I valori che riporta non sono particolarmente alterati. Inoltre si è anche avuto la normalizzazione dell’amilasi. Riguardo a quest’ultimo esame c’è da considerare che esso si riferisce ad una quota che è la risultante di 2 frazioni, una pancreatica e l’altra salivare. Pertanto un aumento dell’amilasi può dipendere da alterazioni del pancreas o delle ghiandole salivari.
Risposto il: 10 Febbraio 2006