Ho fatto delle analisi di routine e ci sono dei

Ho fatto delle analisi di routine e ci sono dei valori alterati: Bilirubina e transaminasi(98). Il mio medico allora mi ha prescritto un'ecografia epatica che però ha dato esito negativo sotto tutti i punti di vista e delle analisi per i vari tipi di Epatite, di cui però ancora non ho i risultati. Cosa potrebbe essere? Qualcosa di grave? Potrebbe anche essere il citomegalovirus? Io non ho avuto e non ho nessun tipo di Sintomo. Grazie per l'attenzione. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le ipotesi che possono essere prese in considerazione a questo punto, estremamente iniziale, dell’iter diagnostico sono tante. Prima di tutto è necessario ricontrollare i valori alterati e verificare che non si sia trattato di un errore di laboratorio oppure conseguenza di una condizione del tutto transitoria. Poi, se viene confermata la ripetuta alterazione di questi tests, allora vanno eseguite le indagini volte a valutare la possibile causa responsabile. La gravità della sua condizione, poi, va valutata considerando complessivamente il suo caso e non ci si può basare soltanto sui valori di 2 esami, aminotransferasi e bilirubina, della quale non riferisce neppure quale sia il valore. Il citomegalovirus è altamente improbabile che possa essere preso in considerazione per la spiegazione di queste alterazioni.
Risposto il: 10 Giugno 2004