Ho fatto delle radiografie toraciche e al campo

ho fatto delle radiografie toraciche e al campo medio polmonare è evidenziato un nodulo subcentimetrico, apparentemente sclerotico. Assenza di versamento pleuirico e pericardico. Ho il timore di un tumore e questo mi angoscia..Poichè, chi mi ha visitato, non ha saputo darmi molte informazioni: chiedo a voi di indicarmi quali esami diagnostici più precisi io posso fare. Ringraziando distintamente saluto.
Risposta del medico
Un nodulo solitario con aspetto sclerotico non dovrebbe preoccupare. Esami di approfondimento sono comunque indicati e possono essere tanti: innanzitutto una TAC con mezzo di contrasto. Potrebbe, questo esame, dissolvere ogni dubbio ma, in caso contrario, sarà possibile effettuare una PET che è un indagine che consente di valutare l'attività metabolica del nodulo. Queste informazioni consentono di poter essere più sicuri della diagnosi.
Risposto il: 15 Dicembre 2006