le ernie toraciche esistono e sono dolorose

Buongiorno mi chiamo Roberto, ho 48 anni, non ho particolari patologie se non due ernie discali L4/L5 e S1 molto datate (oltre 10 anni fa) e mai operate;frequento abitualmente la palestra dove svolgo lavoro aerobico con uso di pesi ma mai oltre i 2/4 kg e sempre nell'ambito dell'attività aerobica (step, cardio tone...). Sabato 31 mentre stavo bevendo un caffè ho sentito una fitta sotto la scapola sx fino alla parte superiore del torace. Da quel momento ho dolore sotto la scapola dx che si propaga sotto l'ascella dx fino al tricipite. Ho provato antifiammatori quali Brufen, feledene/muscoril, moment act, dicloreum cerotti ma senza alcun risultato. La cosa strana è che il dolore lo avverto molto più acuto solo da seduto, se sto fermo in piedi lo avverto leggermente mentre se cammino, mi sdraio o faccio attività fisica non lo sento affatto, anzi mi sento benissimo. Non ho problemi di mobilità alle articolazioni. Il mio medico non riesce a capire cos'è. Grazie per l'aiutoRoberto
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti
Gentile sig. Roberto, il primo consiglio è quellodi valutare l'evolversi della situazione. lei segnala che il dolore è sopportabile per cui il quadro non è allarmante. Non mi è chiaro come il dolore dalla scapola sx si sia propagato poi a quella dx e fino all'apice del torace. Immagino che il suo medico abbia già escluso tutta una serie di situazioni quali lesioni muscolari, pnx, problemi cardiaci, ecc. Una ipotesi potrebbe essere una nuova ernia discale. Se il dolore persiste si dovranno fare accertamenti ragiografici ed eventualmente una RMN al rachide. Le ernie toraciche non sono frequenti ma possibili. Il fatto che da seduto ha più male ci può stare con una protrusione discale. Consiglierei di sospendere per un po' l'attività fisica e stare a riposo finchè il quadro clinico non si chiarisce.
Risposto il: 10 Gennaio 2012