Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

è una delle più frequenti delle malformazioni toraciche.

mio figlio di 11 anni e mezzo prattica sport di vela nei w.e. e basket durante la settimana, si lamenta da alcuni giorni di un dolore allo sterno e più precisamente tra lo sterno e la colonna vertebrale. Il dolore compare subito dopo aver svolto l'attività fisica (es.corsa) e di conseguenza diminuisce le sue prestazioni sportive. Di cosa si potrebbe trattare? La cassa toracica di mio figlio è un pò particolare: a livello dello sterno presenta un "bucco" più profondo rispetto al normale. Cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
suo figlio avrà il Pectus Excavatum detto anche torace a inbuto o torace del ciabattino ed è una delle più frequenti malformazioni toraciche. è presente già dai primi anni di vita e tende a peggiorare con la crescita soprattutto intorno agli 8-10 anni. se la conformazione dello sterno è un imbuto molto accentuato può rivolgersi a un chirurgo pediatra ( anche del nostro ospedale) perchè ci sono oggi delle tecniche chirurgiche che consentono una buona correzione del difetto. per il dolore lo deve far vedere al suo pediatra.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali