è una delle più frequenti delle malformazioni toraciche.

mio figlio di 11 anni e mezzo prattica sport di vela nei w.e. e basket durante la settimana, si lamenta da alcuni giorni di un dolore allo sterno e più precisamente tra lo sterno e la colonna vertebrale. Il dolore compare subito dopo aver svolto l'attività fisica (es.corsa) e di conseguenza diminuisce le sue prestazioni sportive. Di cosa si potrebbe trattare? La cassa toracica di mio figlio è un pò particolare: a livello dello sterno presenta un "bucco" più profondo rispetto al normale. Cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
suo figlio avrà il Pectus Excavatum detto anche torace a inbuto o torace del ciabattino ed è una delle più frequenti malformazioni toraciche. è presente già dai primi anni di vita e tende a peggiorare con la crescita soprattutto intorno agli 8-10 anni. se la conformazione dello sterno è un imbuto molto accentuato può rivolgersi a un chirurgo pediatra ( anche del nostro ospedale) perchè ci sono oggi delle tecniche chirurgiche che consentono una buona correzione del difetto. per il dolore lo deve far vedere al suo pediatra.
Risposto il: 07 Ottobre 2008