Ho fatto esami del sangue e sierologici da cui

Ho fatto esami del Sangue e sierologici da cui risulta che: 1) S-Aspartato aminotransferasi=123 e S-Alanina aminotransferasi=289. 2) Antigene Australia-HBsAg quantitativo ** >250.00 (valori riferimento 0 0.05); metodo CMIA; Anticorpi IgG anti-Cytomegalovirus ** 9.1 (valori riferimenmto 0 0.06); metodo CLIA. La mia dottoressa dell'ASL mi ha prescritto una visita infettivologica in particolare riguardo alla prima (la seconda sembra essere una cosa "passata" visto che gli IgM anti-Cytomegalovirus sono nella norma). Ho sicuramente l'Epatite ma non ho alcun sintomo. Le domande sono queste: è in fase acuta? E' possibile che fra qualche mese avrò solo gli anticorpi e non gli antigeni? Oppure è cronica? Che accertamenti ci saranno da fare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che la sua condizione sia da riferire ad una epatite acuta essendo i valori di aminotransferasi troppo bassi per quel tipo di diagnosi. Per quanto riguarda la eventualità che sia cronicizzata, è necessario attendere per lo meno 6 mesi prima di poter affermare tale eventualità. Per il momento, a parte evitare del tutto le bevande alcoliche, dovrà effettuare periodici, mensili controlli dei test di laboratorio.
Risposto il: 17 Novembre 2004