Ho fatto l'esame anti-hvc è uscito reattivo

Ho fatto l'esame anti-hvc è uscito reattivo facendo il quantitativo mi esce già da 4 anni virus non rilevabile potrebbe spiegarmi più dettagliatamente il significato ossia il virus c'è non c'è? In attesa di una sua risposta la ringrazio
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive
Buongiorno, da quanto mi riferisce lei avrebbe eseguito un test ELISA che sarebbe risultato positivo, il successivo esame in PCR (HCV RNA) sarebbe risultato negativo il quantitativo (non ho dati sul qualitativo). In ogni caso ritengo che le possibilità in questione siano 2: 1) lei ha avuto una epatite da HCV che non ha cronicizzato (evenienza rara), 2) falsa positività del test ELISA (cosa più probabile) magari dovuta ad altre patologie concomitanti (autoimmunitarie ad esempio). Controlli se in passato ha avuto incremento delle transaminasi. Dr. Alessio Sgrelli
Risposto il: 13 Ottobre 2014