Ho fatto l'esame ecocolordoppler dei vasi

Ho fatto l'esame ecocolordoppler dei vasi sovraortici nell'annuale screening essendo un iperteso in trattamento farmacologico (ramipril). questo il referto: "L'INDAGINE HA DOCUMENTATO REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DEL SEGNALE DI FLUSSO A LIVELLO DELL'ARTERIA CAROTIDE COMUNE INTERNA ED ESTERNA BILATERALMENMTE. PRESENZA DI QUALCHE PICCOLA PLACCA FIBROCALCIFICA CHE NON DETERMINA STENOSI EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVE. PERVIE APPAIONO ENTRAMBE LE VERTEBRALI CON DIREZIONE DI FLUSSO ENCEFALOPETA". Vorrei sapere se è posso stare abbastanza tranquillo (fino al prossimo controllo) o se le piccole placche necessitano sin da ora di trattamento. Faccio presente che non fumo da 6 anni, faccio regolarmente (tre volte a settimana) ciclismo amatoriale, alimentazione corretta controllata ma senza esasperate e maniacali privazioni. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di placche non la deve preoccupare al momento: servono solamente dei controlli, che mi pare lei abbia già in mente. Continui a curarsi l’ipertensione ed a seguire le norme igieniche che già ha messo in atto.
Risposto il: 09 Ottobre 2006