Ho effettuato ecocolordoppler vasi epiaortici ha

ho effettuato ecocolordoppler vasi epiaortici ha evidenziato ispessimento intimale difuso e minute placche fibrocalcifiche tratto iniziale carotide interna bilateralmente che determinano stenosidi grado lieve 25%. ateromasia carotidea grado lieve tra 8 mesi controllo. Ho 49 anni pressione bassa colesterolo buono visita cardiologica perfetta, tutto andava bene fino a questo momento....ho paura, nessuna terapia per ora. Sono grave? Che altro dovrei fare per approfondire il caso. Grazie per l'impegno che metterà nel rispondermi. Francesca Roma
Risposta del medico
Paginemediche
Non bisogna assolutamente avere paura ma affrontare una situazione che allo stato attuale in effetti non sembra particolarmente preoccupante. Bisogna intendersi: cosa significa per Lei pressione e colesterolo buoni? La pressione deve essere inferiore a 140/90 mmHg, mentre il colesterolo cattivo non deve superare i 130 mg/dl. Inoltre è bene non fumare, se lo fa. Infine come va la glicemia? In atto non vi sono altri provvedimenti oltre a questi ed a quello che Le è stato consigliato.
Risposto il: 10 Novembre 2008